Un’esperienza formativa che affronta i concetti di ecosostenibilità, una riflessione sul tema della cura, per l’ambiente, per le persone e la natura, un percorso di consapevolezza e di crescita.
Questo Progetto avviato dal MIUR dedicato all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado ha l’obiettivo di approfondire l’approccio alla gestione sostenibile delle risorse per lo sviluppo individuale e sociale, in modo concreto ed attivo.
“È stata un’esperienza istruttiva ed entusiasmante, abbiamo appreso molte cose sulla terra, sul rapporto con quest’ultima e con gli esseri viventi, sugli ecosistemi e sullo straordinario comportamento degli alpaca.”
Il primo incontro che ha avviato il progetto è stato proprio a scuola. Gli alpaca ‘in trasferta’ hanno riscosso molto successo da parte di tutta la comunità scolastica: indescrivibile l’emozione e la meraviglia di questa visita speciale e proprio l’aspetto sensoriale è stato un rilevante punto di forza.
Alberto ha raccontato della Fattoria e dell’etologia dell’animale, spiegando le mansioni quotidiane del suo lavoro, focalizzandosi specialmente sulla conduzione dell’addestramento e sul tipo di rapporto da mantenere quando si entra in relazione con un alpaca. Professor Giacomo Ruaro
“Il rapporto che deve intercorrere tra persone e ambiente, così come tra persone e animali deve essere basato sul rispetto. Gli animali in quanto esseri viventi hanno infatti, così come gli uomini, caratteristiche personali che spesso non coincidono con i nostri desideri. Gli alpaca, ad esempio, non amano il contatto fisico nonostante il nostro desiderio principale sarebbe quello di accarezzarli.”
Dopo un’esauriente lezione teorica nella nuova aula didattica A&Alpaca, 17 studenti sono entrati nelle scuderie per aiutare Alberto nelle attività quotidiane di gestione dei recinti (pulizia e foraggiamento).
Una visita al nuovo progetto orticolo per approfondire le tematiche di biodiversità e capire l’importanza del cibo che ogni giorno mangiamo, prima di incamminarci con gli alpaca per una tranquilla passeggiata immersa nel verde.
“Abbiamo appreso cosa vuol dire veramente “prendersi cura”, ovvero impegnarsi con costanza, amare incondizionatamente e dare affetto e attenzioni. Per esempio alla fattoria A&Alpaca gli alpaca avevano tutti dei nomi presi da film della Disney, ciò vuol dire che ognuno di loro ha una storia e un valore affettivo per i proprietari, non sono solo animali da allevare, ma parte integrante di una cosa più grande che si potrebbe definire quasi famiglia. Malgrado ciò il proprietario deve avere un certo rapporto con l’animale poiché se esagera con l’affetto potrebbe instaurarsi un rapporto nocivo tra animale-uomo.”
“Condividere esperienze vissute in prima persona con tutta la classe, attraverso attività coinvolgenti, entusiasmanti, creative e propositive è stato bellissimo, una lezione “alternativa” trascorsa nelle fattorie didattiche ci ha insegnato molto di più che ore ed ore seduti sui banchi ad ascoltare i professori e prendere appunti. Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente, l’apprezzamento per la diversità, la gioia di condividere sono alcuni dei temi che abbiamo esplorato. Pensiamo inoltre che questa esperienza a contatto con la natura e gli animali abbia unito molto di più la classe.”
Valorizzare il territorio rurale e conoscere questo animale curioso ed intelligente è il progetto che ha preso forma alla Fattoria A&Alpaca, a pochi chilometri dal centro di Vicenza.
Scopri il Progetto “Fuori Classe” e l’indirizzo scolastico del Liceo Fogazzaro
“È necessario rispettare l’ambiente esterno per favorire il proprio benessere interiore. Cercare di adottare semplici atteggiamenti sostenibili per proteggerlo implica una ricerca più profonda per conoscere il nostro pianeta. Si deve adottare un comportamento analogo per il cibo: bisogna essere in grado di selezionare i prodotti più adatti alla nostra salute e imparare a ridurre il consumo per permettere la sopravvivenza sul pianeta e anche una vita sana; è meglio anche acquistare ortaggi e frutta di stagione e di vicina provenienza.”
“Come il cibo cura il nostro corpo, la nostra psiche e la nostra anima, lo stesso è il nostro compito nei confronti del cibo: si deve offrire protezione alle piantagioni, usare concimi naturali e pesticidi che non danneggiano l’ambiente.”
La classe 2BU
A&Alpaca – Via Costigiola 123
36050 Monteviale VICENZA
PER INFORMAZIONI CONTATTACI
349 560 6785 | info@aealpaca.it
ORARIO DI APERTURA SEGRETERIA
8.30-12.30 | 14.00-19.30
Designed by Cuzzi.it & OWNstudio