L’amore per la natura, così come l’educazione al rispetto dell’ambiente, possono diventare un momento piacevolissimo tanto per i bambini quanto per i genitori. Accarezzare gli alpaca, scoprire il profumo dell’erba appena tagliata, calpestare le zolle di terra umida, cercare le uova calde nel pollaio, annaffiare le piante nell’orto e raccogliere le verdure di stagione tra l’orto e il frutteto: ecco la nostra ‘scuola a cielo aperto’.
Tra le dolci colline vicentine l’azienda agricola nasce nel 1930 grazie al bisnonno Vittorio, nonno Arcangelo e zio Lorenzo, che allevavano vacche da latte e coltivavano gli otto ettari di terreno per produrre foraggio e cereali, una produzione che oggi Alberto mantiene viva per supportare il progetto della fattoria didattica, valorizzando e tutelando così anche il territorio in cui pratica le attività e i trekking con gli alpaca Huacaya.
Creare un legame tra i bambini e la terra è un momento educativo prezioso e vitale, scoprire quali sono le attività che scandiscono i ritmi naturali delle stagioni, attraverso l’esperienza diretta, è un’esperienza unica.
Spazi verdi per muoversi in libertà alla scoperta dell’orto, della natura e degli animali, una giornata all’aria aperta tra i protagonisti della nostra fattoria didattica: gli alpaca (scoprirai come passano la giornata, cosa mangiano, come vengono accuditi).
I più piccoli con le famiglie visitano l’orto e imparano a riconoscere i vegetali, scoprono il ciclo della semina e la stagionalità dei prodotti che troviamo sulla nostra tavola.
Insomma, sono mille i buoni motivi scoprire la fattoria e l’azienda agricola A&Alpaca: tornerete a casa con un bagaglio di esperienze preziose, diverse e appassionanti alla scoperta di tesori naturali tra boschi e prati coltivati, una meravigliosa occasione per sperimentare da vicino la vita di campagna.