News
Laboratorio a km zero a cura di Elena Meneghini
Elena Meneghini, texture designer, è pronta a svelarci i segreti della tessitura della lana di alpaca, una lavorazione antica svolta completamente a mano, in un workshop di due giorni, tutto da scoprire!
Un’esperienza unica per tessere e conoscere meglio la preziosa fibra di alpaca direttamente nella Fattoria in cui gli animali sono allevati. Ciascun partecipante avrà a disposizione un telaio manuale a quattro licci con cui tessere “a chilometro zero” una sciarpa personalizzata.
Durante il corso i partecipanti saranno introdotti alla filiera produttiva “senza stress” con cui i filati di A&Alpaca sono ottenuti. Verranno in seguito illustrati i principi generali della tessitura a partire dal montaggio dell’ordito fino al taglio finale del tessuto.
Ai partecipanti sarà richiesto di preparare un disegno al fine di personalizzare la propria sciarpa. A partire dagli schizzi realizzati verranno scelte le combinazioni di colore, strutture tessili diverse, volte a tradurre le forme nell’ordito.
Nei due giorni di corso i partecipanti vivranno sia momenti collettivi che revisioni individuali, avendo così il tempo per approfondire curiosità sul mondo della tessitura e fare esperienza di una produzione lenta e sostenibile.
NUMERO DI PARTECIPANTI
3
LIVELLO DI ESPERIENZA RICHIESTO
adatto sia a principianti che a tessitori esperti
FINALITÀ
conoscere e lavorare la fibra d’alpaca
tradurre in tessitura un disegno proprio
tessere con filati di uno o più colori
finalizzare e rifinire una sciarpa delle dimensioni di 35×190 cm
COSTO
390€ a persona
– – –
INSEGNANTE
Elena Meneghini è una designer tessile e grafica nata a Vicenza nel 1990.
Nel 2014 si è laureata presso la Libera Università di Bolzano. Dal 2016 al 2020 ha lavorato come graphic designer presso l’azienda milanese Fornasetti. Dal 2017 cura e dirige insieme a Nicola Chemotti il marchio Neue Serie Handdruck, che racconta e raccoglie la produzione serigrafica su tessuto del collettivo altoatesino Handdruck (1972 – 1992).
Nel 2020 entra a far parte della scuola svedese di artigianato Capellagården, dove approfondisce la conoscenza della tessitura a mano e delle pratiche tessili.
Nel 2021, insieme a Caroline Donaldson e Giulia Pils, ha fondato Dòte, uno spazio di ricerca, insegnamento e produzione con sede a Milano che si occupa di cultura tessile e di tessitura a mano.
@dote_textiles @elena.meneghini
A&Alpaca – Via Costigiola 123
36050 Monteviale VICENZA
PER INFORMAZIONI CONTATTACI
349 560 6785 | info@aealpaca.it
ORARIO DI APERTURA SEGRETERIA
8.30-12.30 | 14.00-19.30
Designed by Cuzzi.it & OWNstudio