La nostra Azienda Agricola collabora con l’Università per offrire esperienza formativa sul campo e tirocini pratici per tesi. L’obiettivo è conoscere e valorizzare il territorio rurale, sviluppare progetti di studio, in un contesto reale di lavoro, attraverso metodi specifici di apprendimento e di orientamento professionale.
In realtà gli alpaca non sono esattamente gli animali con cui mi sarei immaginata di ‘lavorare’ (finita la triennale vorrei infatti fare biologia marina) ma Timon mi ha conquistata con la sua innata curiosità. Durante il week end accompagno Alberto nelle proposte didattiche ma appena ho un momento libero dallo scrivere la tesi esco in passeggiata con lui per addestrarlo alla cavezza! Laura
L’alpaca richiede cure costanti e specifiche, un’alimentazione controllata, recinti puliti e specialmente un costante addestramento.
La mattina inizia con la pulizia delle scuderie e delle ciotole dell’acqua, il rifornimento delle mangiatoie con il fieno (erba medica, bietola umida e integratori necessari per la giornata).
L’addestramento e il mantenimento del rapporto con l’umano è fondamentale in ogni fase della vita di un alpaca, specialmente all’interno di una Fattoria Didattica che organizza costantemente trekking e laboratori dedicati alle scuole.
L’esperienza di accudire un alpaca per scoprire le peculiarità della specie domestica è il progetto che Laura, giovane studente universitaria, sta seguendo in parallelo alla stesura della sua tesi di laurea, ecco i dettagli del tirocinio di studio avviato con A&Alpaca.
Nome: Laura S.(Friuli Venezia Giulia)
Corso di laurea: Università di Padova – Animal Care – corso triennale
Progetto di tirocinio: La riproduzione degli alpaca
Durata: lo stage è della durata di due mesi e mezzo ma il progetto è articolato in più fasi, dall’accoppiamento alla nascita del cria, la gravidanza di un alpaca è di circa 11 mesi
Il progetto di tesi si focalizza sulle fasi della riproduzione degli alpaca, un tema di crescente interesse e ancora poco studiato.
L’obiettivo è capire se lo “sputo” delle femmine gravide sia la risposta comportamentale e un metodo sicuro per stabilire lo stato della gravidanza, in correlazione ad alti livelli di progesterone. Monitoriamo le femmine costantemente con prelievi di sangue per analizzare il plasma, lo stato di salute e gli ormoni, studiando così le peculiarità della fase gestazionale.
L’anno scorso sono venuta a fare un laboratorio con l’Università durante il quale Alberto ci aveva fatto provare le attività quotidiane della Fattoria (pulizia recinti, riempimento mangiatoie con il fieno) e poi ci ha proposto di fermarci anche nel pomeriggio per fare un trekking con gli alpaca. È stato amore a prima vista: non so se sia per la passione che ci ha trasmesso Alberto o per via dei musetti simpatici e morbidi…quindi mi sono informata se ci fosse stata la possibilità di svolgere il tirocinio in questa Fattoria Didattica e ci sono riuscita!
Laura S.
Valorizzare il territorio rurale e conoscere questo animale curioso ed intelligente è il progetto che ha preso forma alla Fattoria A&Alpaca, a pochi chilometri dal centro di Vicenza. Scopri quali tirocini e stage puoi attivare in collaborazione con istituti scolastici e universitari.
A&Alpaca – Via Costigiola 123
36050 Monteviale VICENZA
PER INFORMAZIONI CONTATTACI
349 560 6785 | info@aealpaca.it
ORARIO DI APERTURA SEGRETERIA
8.30-12.30 | 14.00-19.30
Designed by Cuzzi.it & OWNstudio